Call for paper “Storia ambientale e Public History in età contemporanea”

Deadline: 22 giugno 2025

email:

farestoriaredazione@gmail.com

Rivista "Farestoria. Società e Storia pubblica"

Si segnala la call for paper del numero monografico della rivista «Farestoria. Società e storia pubblica » dal titolo Storia ambientale e Public History in età contemporanea: conflitti e convergenze tra accademia e società.
 
Questa Call for Papers intende esplorare le possibilità di dialogo tra storia ambientale e Public History e continuare la riflessione sulla presenza e sull’incisività della disciplina nel dibattito pubblico. In che misura la storia ambientale può contribuire tanto all’impostazione di politiche ambientali efficaci, quanto, nel campo dell’educazione e della didattica, alla formazione di una coscienza critica nelle nuove generazioni circa l’importanza di tutelare la ‘’casa comune’’? E quali sono i limiti e le potenzialità a livello scientifico e metodologico di questo approccio? L’indagine di questi aspetti è al centro del secondo fascicolo monografico della rivista «Farestoria» del 2025.
 
Questa Call for Papers sollecita l’invio di contributi per la sezione “saggi” e per quella “rubriche”della rivista.
 
Le proposte, di massimo 3.000 battute spazi inclusi, e accompagnate da un breve curriculum del soggetto proponente, di massimo 2.000 battute spazi inclusi, dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail farestoriaredazione@gmail.com entro il 22 giugno 2025.  La consegna dei testi definitivi dovrà effettuarsi entro il 31 ottobre 2025.